Mangiare Bene per Vedere Meglio!

Molti problemi agli occhi possono avere origine da carenze nutrizionali, specialmente di vitamine o sali minerali e, conseguentemente, possono essere prevenuti grazie a una dieta varia e ricca di elementi nutrizionali preziosi per la vista. L’alimentazione necessaria per mantenere sani i nostri occhi e migliorare la nostra vista è una dieta ricca di vegetali (frutta e verdura) e di pesce.

Durante questo 2018 abbiamo parlato di Alimentazione e Benessere Visivo, presentando per ognuno dei 12 Mesi un Alimento Stagionale che possa essere di supporto ad una corretta Alimentazione e che nello specifico aiuti a mantenere sano e funzionale il nostro Sistema Visivo. Iniziamo con il primo mese dell’anno…

01 GENNAIO

L’AVOCADOAvocado
è una specie arborea da frutto che appartiene alla famiglia delle Lauracee, originaria del Messico e del Centro America.
L’Avocado contiene molti Caratenoidi come Luteina e Zeaxantina, importanti per la Salute degli Occhi e per combattere lo stress Ossidativo.
Secondo diversi studi la ZEAXANTINA contribuirebbe alla buona salute degli occhi. In particolare, supporterebbe il benessere della Retina e soprattutto della Macula (la zona centrale della retina dell’occhio umano, la più sensibile agli stimoli luminosi) e della Fovea (regione concentrica all’interno della macula). La Zeaxantina aiuterebbe a mantenere la retina sana grazie alla stabilizzazione delle membrane retiniche, contribuendo a renderle più resistenti ai danni causati dalla luce. La Zeaxantina (insieme con la Luteina) viene accumulata nella macula sana e contribuisce a mantenere l’integrità e la salute di questa parte della retina essenziale per prestazioni visive ottimali. 

02 FEBBRAIO

ARANCIA

Le arance fanno bene agli occhiSecondo uno studio recente mangiare arance fa bene agli occhi, aiutando a prevenire una delle malattie della vista più diffuse, la degenerazione maculare.
Esse infatti sono ricche di FLAVONOIDI potenti antiossidanti che contrastano i radicali liberi, aiutano a mantenere sana la circolazione sanguigna degli occhi aiutando a conservare forti Cornea e Cristallino.
Ricca di vitamina C, aiuta a combattere i radicali liberi e a riparare i danni di cui essi sono responsabili, contribuendo a mantenere in funzione le cellule del sistema nervoso.

 

03 MARZO

PISELLII piselli fanno bene alla vista e fanno parte di una buona alimentazione

sono legumi che possono essere consumati sia freschi sia secchi e sono molto versatili. Esistono moltissime varietà di piselli, alcune delle più conosciute sono: Esedra, Senatore, Navona, Meraviglia d’Italia.
I piselli sono un ottima fonte di VITAMINA A, che è indispensabile per il meccanismo della visione. Infatti I Bastoncelli che sono dei fotorecettori presenti in maggior numero nella periferia retinica, possono catturare la luce soltanto grazie alla presenza di un pigmento fotosensibile, la Rodopsina, costituito da una proteina, l’Opsina, e dalla Vitamina A.

Questa specifica funzione è molto importante sopratutto nella visione notturna o crepuscolare, quindi in condizioni di scarsa luminosità.
Carenze di Vitamina A, infatti, si manifestano principalmente come una diminuzione della capacità di vedere bene anche dopo il tramonto o in condizioni di scarsissima luce.

04 APRILE

BANANELe banane fanno bene agli occhi

Contengono sostanze Antiossidanti che contrastano l’attività deiradicali liberi e proteggono gli occhi.

05 MAGGIO

FRUTTI DI BOSCO

I frutti di bosco aiutano il benessere visivo

Con l’arrivo della Stagione Estiva sono diversi i Frutti di stagione che possono essere introdotti nella nostra Alimentazione.

I Frutti di Bosco, contengono Vitamina A, Vitamina C, Zinco e Luteina, che aiutano a proteggere gli Occhi dall’azione dei Radicali Liberi e dalle Malattie Degenerative.

06 GIUGNO

CILIEGELe Ciliege sono un frutto fresco estivo che fa bene alla vista

Proteggono gli occhi grazie alle Pectine, che eliminano le Tossine e attenuano l’affaticamento visivo

07 LUGLIO

MELONE

è il Re dell’estate, Amico della Vista.
Non solo il segreto per l’abbronzatura perfetta, i Carotenoidi contengono Luteina che protegge gli occhi dai danni causati dalla luce blu e la luce ultravioletta e favorisce l’acuita visiva.
Il
melone è ricco di carotenoidi ed è perfetto dal’antipasto al dolce. 

08 AGOSTO

POMODORII Pomodori sono ottimi per qualsiasi condimento
Oltre alle sue qualità organolettiche, il Pomodoro nasconde notevoli proprietà BENEFICHE per il nostro organismo, dovute in buona parte all’alto contenuto di LICOPENE.
Il LICOPENE è una sostanza naturale presente in alcuni alimenti di origine vegetale. Appartiene al gruppo dei CARATENOIDI, e’ il principale responsabile del colore rosso del pomodoro maturo e di altri pigmenti gialli e rossi caratteristici di alcuni frutti e verdure.
Il LICOPENE possiede un’altissima capacità antiossidante che protegge dai RAGGI ULTRAVIOLETTI i tessuti oculari, soprattutto la 
RETINA.
>> IMPORTANTE <<
La sua azione è in parte limitata dalla bassa BIODISPONIBILITà, ossia dal fatto che esso è poco assorbito a livello intestinale, il LICOPENE ha però una particolarità: la cottura dell’alimento ne aumenta la BIODISPONIBILITà, e per questo la salsa di pomodoro è considerata una migliore fonte di LICOPENE rispetto al pomodoro crudo.

09 SETTEMBRE

PESCE AZZURROIl pesce azzurro fa bene alla vista

Un numero crescente di studi mira a valutare glieffetti degli Acidi Grassi Omega-3 di cui il Pesce è ricco, per la prevenzione all’insorgenza di patologie della Superficie Oculare.
Anche se il meccanismo non è stato completamente chiarito sembra che in inseguito ad un integrazione di Omega-3 vi sia una mitigazione della condizione della Sindrome da OCCHIO SECCO.
Sembra infatti che gli Acidi Grassi, migliorino il flusso di MEIBUM, diminuendone la Viscosità e riducendo al contempo l’ostruzione del dotto.
Il MEIBUM è una sostanza oleosa che “galleggia” sul film lacrimale ed è prodotta dalla Ghiandole del Meibomio.
Questo film oleoso ha l’importante funzione di mantenere lo STRATO ACQUOSO del film lacrimale intatto, impedendone l’evaporazione e garantendo quindi la corretta idratazione della superficie oculare. 

10 OTTOBRE

CACAO

Il cacao fa bene alla vista

è buono e FA BENE ALLA VISTA !!!
Infatti è ricco di Flavonoidi, Antiossidanti considerati preziosi per gli occhi, in quanto ritenuti in grado di rafforzare CORNEA e CRISTALLINO!

11 NOVEMBRE

THè VERDE

Thè verde, foglie di Thè verdeI ricercatori del dipartimento di Oftalmologia e Scienze Visive dell’Università di Hong Kong hanno confermato che alcune sostanze contenute nel Tè Verde possono aiutare a difendersi dalle malattie degli occhi. 
è stato dimostrato che gli ANTIOSSIDANTI, come le Catechine, presenti nelle foglie di Tè Verde proteggano il corpo dai danni causati dal Ossigeno e che nel tragitto dalla bocca al sistema gastrointestinale, attraversino anche i nostri occhi.
Questo studio, sviluppato in collaborazione con il “Journal of Agricultural and Food Chemistry”, è il primo che dimostra come il Cristallino, la Retina e altri tessuti oculari traggano benefici da sostanze come le Catechine. 

12 DICEMBRE

MANDORLE

Fanno bene alla vista, sono una preziosa fonte di VITAMINA E, che protegge i nostri occhi dall’azione dei radicali liberi.

Questi elencati sono solo alcuni dei tanti Alimenti Stagionali che possono contribuire ad una Buona Alimentazione. Mangiare in maniera corretta e regolare è sicuramente un ottimo metodo per poter preservare e mantenere sano non solo il nostro sistema visivo ma tutto il nostro organismo e poter godere non solo di una Buona Vista ma anche di una Migliore Visione!!!

Resta FONDAMENTALE porsi periodicamente ad una Visita Medico Oculistica.

Per non perderti il prossimo Articolo, vieni a seguirci sulla Nostra Pagina FACEBOOK Ottica Servadio.

Ottica SERVADIO