La Lacrima, che cos’è e a cosa serve?

Articolo sulle lacrime

Sentiamo sempre di più parlare di Sindrome da Occhio Secco e dei problemi che spesso riguardano la nostra Lacrima.

Ma cosa sono le Lacrime, a cosa servono e da cosa si compongono?

La Lacrima, clinicamente definita Film Lacrimale è una struttura altamente specializzata che ricopre la occhio umanoCornea, l’Iride, la Pupilla e la Sclera. Il suo Spessoreè di 9 Micron e si riduce a 4 Micron appena prima dell’ammiccamento successivo è una soluzione che appena secreta è Isotonica ovvero contenente lo 0,9% di NaCL (Cloruro di Sodio), per questo quando piangiamo e le lacrime bagnano le nostre labbra, ci sembrano Salate!

Il film lacrimale si compone di 3 strati, lo Strato Mucoso, lo Strato Acquoso e lo Strato Lipidico.

Lo Strato Mucoso è lo strato più interno, quello a diretto contatto con l’Epitelio Corneale. L’adesione dello strato Mucoso alla Cornea è possibile grazie alla presenza di una complessa struttura filamentosa.

La funzione dello Strato Mucoso è quella di lubrificare durante l’ammiccamento e i movimenti oculari, di proteggere grazie alla struttura reticolare che cattura e rimuove i corpi estranei e patogeni e inoltre permettendo l’adesione dello Strato Acquoso, consente una diffusione uniforme del Film e la sua stabilizzazione su tutta la superficie oculare.

Procedendo verso l’esterno, troviamo lo Strato Acquoso che è lo strato più spesso del Film e ne costituisce il 98%. Questa porzione risulta indispensabile per la respirazione corneale in quanto nutre le strutture veicolando l’ossigeno disciolto al suo interno e idrata la cornea; favorisce il lavaggio dalle cellule morte e dalle scorie metaboliche, lubrificando e riducendo l’attrito con le Palpebre.

In ultimo, ma non meno importante troviamo lo strato più esterno che è lo Strato Lipidico.

Uno strato sottile Oleoso, composto prevalentemente da Lipidi non Polari che formano una barriera Idrofoba che impedisce la fuoriuscita del film lacrimale, mantiene l’idratazione della superficie oculare anche durante il sonno e svolge un ruolo importante nella stabilizzazione del film lacrimale e nel ritardare l’evaporazione della lacrima stessa.

Da questa peculiare composizione, derivano 4 importanti funzioni svolte dalla Lacrima:

-FUNZIONE OTTICA:

il Film Lacrimale è il primo diottro ottico del nostro occhio, ovvero la prima lente che la luce proveniente dal esterno incontra, elimina le irregolarità superficiali, mantenendo la superficie corneale liscia e otticamente regolare.

-FUNZIONE MECCANICA:

lubrifica la superficie corneale e congiuntivale, trasporta attraverso l’ammiccamento le cellule esfoliate e i corpi estranei.

-FUNZIONE TROFICA:

in quanto è una fonte di nutrizione e di equilibrio metabolico, trasportando Ossigeno e nutrimenti utili alla Cornea.

-FUNZIONE DIFENSIVA:

protegge dagli Agenti Patogeni.

La complessa struttura del FILM LACRIMCALE ci fa intuire come problemi di Sindrome da Occhio Secco, Affaticamento Visivo o difficoltà a passare diverse ore davanti al PC, possano scaturire da Cosa sono le lacrimediverse problematiche che solo un professionista qualificato può essere in grado di Valutare e Gestire.

PRENOTA SUBITO UN TEST GRATUITO DEL FILM LACRIMALE

Richiedi un appuntamento scrivendo a

info@otticaservadio.com

Ti Aspettiamo in Via Venezia 12/9 – 65121 – Pescara

#otticaservadio #benesserevisivo #blog

Ottica SERVADIO